logo corsoIl corso, in modalità  blended, si prefigge di:

1. Offrire ad insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria strumenti teorici e pratici per attuare percorsi didattici che stimolino l’esperienza grafica e le potenzialità creative degli alunni nel rispetto delle loro fasi di sviluppo e competenze cognitive.

2. Far riflettere sulle pratiche didattiche che favoriscono l’espressione del bambino e l’acquisizione di abilità grafo-motorie funzionali agli apprendimenti scolastici.

3. Proporre un percorso di apprendimento della scrittura a mano secondo un modello calligrafico (basato sullo storico italico) essenziale, veloce e funzionale alle esigenze della scrittura a mano nella nostra epoca digitale.

4. Acquisire consapevolezza della scrittura a mano come un’abilità neuropsicologica complessa governata da convenzioni e profonde radici culturali.

5. Ipotizzare un avvio alla scrittura più consono ai reali bisogni del bambino e alle sue innate modalità di apprendimento.